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“La forma fisica è il primo passo verso la felicità”(J. Pilates)

gruppo di persone in una classe Pilates

“La forma fisica è il primo passo verso la felicità”(J. Pilates)

Il Pilates è un metodo di allenamento fisico che ha lo scopo di allungare e rinforzare la muscolatura e si attua attraverso la precisione ed il controllo del movimento. Nato per allenare il corpo sano è spesso usato per curare vere e proprie patologie come per esempio il mal di schiena.

Il metodo Pilates si basa su alcuni principi a cui ispirarsi per avere vantaggio da ogni movimento:

Concentrazione: nel Pilates l’attività fisica va in simbiosi con la consapevolezza mentale del movimento che si sta eseguendo. La mente entra in sintonia con il corpo evitando la mera ripetizione meccanica degli esercizi e ciò consente di sfruttare al meglio tutti quei meccanismi che producono il movimento ottimizzando il dispendio di energia.

Controllo: per rendere l’idea dell’importanza che tale principio ha nel  Pilates basta dire che Joseph Pillates originariamente chiamò il suo metodo “Contrology”. Ogni esercizio infatti esprime la massima potenzialità se esercitato in stretto rapporto “mente – corpo” relegando la casualità ai margini.

Respirazione: il Pilates dà un’importanza enorme alla respirazione, il suo uso corretto migliora l’apporto di ossigeno al sangue e favorisce la circolazione. E’ fondamentale per la corretta esecuzione degli esercizi e per migliorare costantemente i movimenti.

Centro del corpo: è necessario il controllo del nostro corpo, il cui centro vitale, il “serbatoio di energia” si trova qualche centimetro sotto l’ombelico. Se si impara a costruire il movimento da questo punto, detto “powerhouse”, sarà possibile allungare e costruire naturalmente i muscoli senza rischi di strappi e stiramenti. Nel Pilates la powerhouse agisce su quella serie di muscoli connessa al tronco: addominali,  lombari, muscoli del bacino e  parte superiore delle gambe. Lavorare in modo corretto con la powerhouse permetterà anche di riprendere una postura corretta e relegare il mal di schiena a un brutto e spiacevole ricordo.

Fluidità: ogni movimento sportivo andrebbe compiuto con la maggior fluidità possibile. Basta osservare come I campioni più affermati compiano i gesti più complessi con estrema facilità. Il Pilates non si sottrae a questo principio: ogni movimento, per avere la massima efficacia va compiuto con la maggior fluidità e naturalezza possibile e per fare ciò e necessaria una notevole coordinazione intermuscolare  e intramuscolare.

Il Pilates è un sistema di allenamento che, se seguito con costanza, porta a modificazioni posturali interessanti fornendo un valido aiuto nella prevenzione di tutte quelle patologie legate a posizioni del corpo scorrette.

In dieci sedute sentirete la differenza; in venti vedrete la differenza; e in trenta avrete un corpo completamente nuovo”(J. Pilates)

il Pilates, rinforzando in maniera significativa tutta la zona addominale  ti permetterà di prevenire quei dolori che sono causati da atteggiamenti posturali scorretti.